en

Op.pla semplifica ed ottimizza la pianificazione della produzione industriale usando il buffer management come strumento di pianificazione e controllo, per ridurre e gestire la complessità e l’incertezza derivanti dall’interdipendenza delle fasi di produzione, delle risorse e dei vincoli in gioco.

Op.pla risponde alle principali esigenze delle figure impegnate lungo tutto il processo produttivo, a partire dalla pianificazione della produzione, fino al monitoraggio del buffer di sicurezza e alla simulazione di scenari imprevisti.

  • Responsabile commerciale: attraverso Op.pla può conoscere lo stato di avanzamento degli ordini e/o dei progetti e soddisfare le esigenze dei clienti rispetto alle date di consegna;
  • Operatore di reparto: ha piena visibilità sulle priorità tra gli ordini e/o le commesse attraverso una semplice visualizzazione semaforica, che facilita il focus sulla visione d’insieme e sulle attività davvero prioritarie;
  • Responsabile della pianificazione e Management: attraverso il monitoraggio quotidiano del consumo del buffer, possono stabilire dove e quando è opportuno intervenire con misure di mitigazione del rischio per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Possono inoltre di capire se le dimensioni del buffer sono effettivamente sufficienti per assorbire eventuali criticità, permettendo un puntuale adeguamento, in modo da assicurarne l’efficacia come strumento di protezione dagli eventi anomali del contesto nel quale si opera. Hanno piena visibilità sulla reale disponibilità delle risorse e possono simulare scenari imprevisti.

Come sistema di pianificazione della produzione, si può interfacciare con altri software gestionali, quali ERP e MES garantendo continuità e coerenza nel flusso informativo aziendale.

Principali benefici ottenibili tramite Op.pla:

RIDUZIONE LEAD TIME E WIP

Basato su un ottimizzatore matematico a capacità finita, Op.pla presenta la sequenza migliore possibile per gli ordini (e/o le commesse) inseriti, sulla base dell’approccio "critical chain & buffer". Tale approccio prevede la gestione di un unico buffer finale di sicurezza temporale collocato a protezione dell’intero sistema - ovvero della data di consegna prevista - opportunamente dimensionato sulla base della catena critica, aumentando l’efficienza generale e riducendo il lead time complessivo. L’introduzione del buffer permette di disaccoppiare le fasi che compongono un ordine e/o una commessa, riducendo i rischi associati all’interdipendenza tra le fasi di produzione e assorbendo le eventuali criticità dovute a eventi anomali e incertezze che possono verificarsi durante lo svolgimento della produzione e/o del progetto.

MIGLIORAMENTO ON TIME DELIVERY

Op.pla pianifica ogni ordine/commessa e calcola la relativa priorità di messa in produzione in relazione al tempo stimato di completamento e al tempo restante nel buffer di sicurezza. Tale informazione viene visualizzata e resa fruibile all’operatore di produzione in modo semplice ed efficace attraverso un sistema a semaforo. Grazie a questo indicatore, si avrà evidenza dell'andamento di ogni singolo ordine/commessa e si potranno adottare tutte le possibili misure per evitare ritardo di consegna. L’utente di reparto realizzerà il proprio programma di produzione giornaliero seguendo le priorità suggerite da Op.pla e consuntiverà quanto effettivamente prodotto in modo che tale informazione venga utilizzata per l’ottimizzazione successiva.

ANALISI DATI PREDITTIVA

Op.pla permette di prendere decisioni strategiche sulla base del reale andamento della produzione e/o del progetto e fare simulazioni per anticipare situazioni impreviste e reagire in modo tempestivo e intelligente. Le analisi “what if” consentono di valutare l’impatto degli eventi straordinari sui KPI aziendali e di fare proiezioni di scenari futuri così da fornire al management indicazioni strategiche a medio o a lungo termine.

CREAZIONE DI VALORE AZIENDALE

Op.pla consente di semplificare e formulare oggettivamente il metodo di pianificazione impiegando meno risorse per le attività routinarie e più risorse per attività che hanno un reale impatto sugli obiettivi finali
. In questo modo è possibile avere più tempo per eseguire analisi che portano valore aggiunto all'azienda e che consentono una rapida ed efficace reazione in caso di anomalie e rischi che possono compromettere gli obiettivi. Attraverso Op.pla la pianificazione diventa patrimonio aziendale.

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI INTERNI DI LAVORO

Op.pla è particolarmente performante nel contesto di produzioni su ordini (MTO: make-to-order) e su commessa (ETO: engineering to order) caratterizzate da un elevato numero di ordini e/o commesse con risorse condivise, per i quali diventa fondamentale mettere in atto una pianificazione integrata tra tutti i dipartimenti, dall’ufficio tecnico agli acquisti, dal commerciale alla produzione.