en

Semplifica ed ottimizza la pianificazione della produzione a capacità finita

Op.pla risponde alle principali esigenze delle figure impegnate lungo tutto il processo produttivo, a partire dalla pianificazione della produzione, fino alla simulazione di scenari imprevisti.
  • Lato commerciale: permette di conoscere il carico impianti dell’azienda e lo stato di avanzamento degli ordini e di fornire al cliente date realistiche di delivery;
  • Lato operativo: permette di definire le priorità tra gli ordini;
  • Lato decisionale: consente la pianificazione e la gestione della supply chain, la conoscenza della reale disponibilità delle risorse e la simulazione di scenari imprevisti.

Come sistema di pianificazione della produzione, si può interfacciare con altri software gestionali, quali ERP, MES e applicazioni di raccolta e analisi dati, garantendo continuità e coerenza nel flusso informativo aziendale.

Download

Principali caratteristiche e benefici
ottenibili tramite Op.pla:

RIDUZIONE LEAD TIME E WIP

Basato su un ottimizzatore matematico parametrizzabile a capacità finita, Op.pla presenta la sequenza migliore possibile per gli ordini inseriti sulla base dell’approccio "critical chain & buffer" che prevede la gestione di un unico buffer di sicurezza temporale lungo tutto lo svolgimento della commessa, aumentando l’efficienza generale e riducendo il lead time complessivo.

MIGLIORAMENTO ON TIME DELIVERY

Per ogni ordine ottimizzato Op.pla calcola in automatico la priorità di messa in produzione che viene visualizzata in modo semplice ed efficace attraverso un sistema a semaforo, in relazione al tempo stimato di completamento e considerando la quantità di tempo restante nel buffer di sistema. Verranno quindi visualizzati con colori diversi ordini che hanno elevate possibilità di andare in ritardo rispetto ad ordini che stanno procedendo come pianificato. Sulla base delle priorità suggerite da Op.pla l’utente si occupa di realizzare il programma di produzione giornaliero e di consuntivare quanto effettivamente prodotto in modo che tale informazione venga passata in automatico al gestionale e utilizzata per l’ottimizzazione successiva.

ANALISI DATI PREDITTIVA

Possibilità di prendere decisioni sulla base dei dati misurati e fare simulazioni di scenari possibili per anticipare i problemi.

CREAZIONE DI VALORE AZIENDALE

Semplificazione e formulazione oggettiva del metodo di pianificazione impiegando meno risorse per la programmazione e più risorse per il controllo.
La pianificazione diventa patrimonio aziendale che sgrava le risorse da attività automatizzabili e abitudinarie permettendo di avere più tempo per eseguire analisi che portano un grande valore aggiunto all'azienda.

DISPONIBILITÀ IN CLOUD E ON PREMISES

Op.pla è disponibile nella versione SaaS, che prevede infrastruttura dedicata in Cloud, oppure On Premises per tutti gli scenari in cui è presente qualche criticità nell’esporre i dati del cliente all’esterno.

ADATTABILITÀ A TUTTI I SETTORI DELL’INDUSTRIA

Op.pla si integra con i più diffusi sistemi IoT e con le tecnologie abilitanti l’Industria 4.0 già presenti in azienda e utilizzati in ogni settore manifatturiero.