en

L’ispezione visiva e le performance dell’AI accessibili a tutti

AI-go risolve un’ampia gamma di task nell’ambito del controllo qualità, come la classificazione, la segmentazione e l’OCR (riconoscimento ottico di caratteri), ottenendo performance migliori rispetto alle soluzioni tradizionali e riducendo il tempo necessario per il settaggio (da settimane a pochi minuti!).

AI-go permette all’utente di creare in completa autonomia modelli di ispezione in pochi minuti e senza il bisogno di ricorrere a fornitori specializzati o senza la necessità di avere precedenti conoscenze in ambito AI o nelle tecniche di ispezione visiva.
Diversamente dagli altri sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale, i modelli possono essere allenati solo con pochi esempi (10 - 40), riducendo lo sforzo per il settaggio e mettendo in atto un approccio altamente replicabile, caratterizzato da una immediata generazione di valore per il business.

AI-go è composto da due parti:

AI-go STUDIO

Piattaforma cloud con una semplice interfaccia grafica che permette la creazione di modelli per i seguenti task:

  • classificazione: sia binaria (buono / scarto) sia multiclasse (difetto 1 / difetto 2 / difetto 3) CASO STUDIO
  • segmentazione (rilevazione dei difetti e della loro specifica posizione nell’immagine) CASO STUDIO
  • OCR (rilevazione ottica dei caratteri stampati) CASO STUDIO

AI-go RUNTIME

Il componente edge (installato sulla linea produttiva, opera anche senza connessione internet) per mettere in produzione e gestire i modelli di intelligenza artificiale e garantire elevate performance. Lo spazio dove i modelli di intelligenza artificiale possono essere installati e le predizioni generate facilmente.

AI-go STUDIO – Piattaforma per la gestione dei modelli

  1. Raccogliere le immagini dalla linea di produzione: 10 – 40 immagini per classe.
  2. Caricare e etichettare le immagini: assegnare la specifica etichetta corrispondente alla classe (ad esempio: buono / scarto, oppure difetto 1 / difetto 2 / difetto 3).
  3. Allenare il modello in autonomia: solo premendo un tasto!

AI-go STUDIO – Piattaforma per la gestione dei modelli

  1. Testare e validare: controllare la robustezza del modello testandolo su un nuovo dataset di immagini e valutandone le performance prima della messa in produzione.
  2. Scaricare il modello allenato e validato da AI-go Studio.

AI-go RUNTIME

  1. Caricare il modello allenato e validato in AI-go Runtime e distribuirlo facilmente sui device installati in produzione.
  2. Inferenza: processare in tempo reale le immagini acquisite in linea e predire il risultato finale.
  3. Statistiche di produzione: valutare in tempo reale il corretto funzionamento e le performance dei modelli.

 

INVARIANT.AI

Disegnato per garantire il corretto funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale durante l’intero ciclo di vita.

  1. Monitoring: estrazione continua di informazioni sulle performance dei modelli in produzione, visualizzazione grafica e sistema di alert a diversi livelli per creare una vera e propria “control room”.
  2. Governance / compliance: coinvolgimento del team di Oròbix in attività di re-training e reportistica periodica, per il mantenimento delle performance ai massimi livelli.
  3. On-demand: servizi erogati dal team di Oròbix in merito a:
    • sviluppo di nuovi modelli
    • specializzazione e addestramento
    • test e validazione

La piattaforma di ispezione visiva AI-go permette al cliente di sviluppare e mettere in produzione, in completa autonomia, i propri modelli per risolvere problemi mission-critical in ambito industriale, senza dover ricorrere a fornitori specializzati o a progetti custom per ogni prodotto.

Inoltre, AI-go è disegnato per aiutare i produttori di macchine industriali (OEM) con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una nuova generazione di prodotti e di servizi basati sull’Intelligenza Artificiale.

AI-go permette di:

RISOLVERE PROBLEMI INDUSTRIALI COMPLESSI

AI-go permette agli utilizzatori di sviluppare autonomamente modelli di AI per una grande varietà di problemi di ispezione visiva, grazie alla possibilità di lavorare sulle immagini acquisite direttamente dalla linea produttiva:

  • Classificazione: task che riguarda la predizione della classe di appartenenza di un’immagine, sia di tipo binario, (ad esempio: buono / scarto), sia multi classe (ad esempio: difetto 1 / difetto 2 / difetto 3). AI-go supporta modelli che analizzano sia l’intera immagine (CASO STUDIO), sia singole patch (CASO STUDIO).
    I modelli di classificazione sono usati per risolvere problemi quali l’individuazione di difetti e anomalie, la presenza / assenza, l’individuazione di oggetti, la verifica del corretto assemblaggio o posizionamento, ecc.
  • Segmentazione: task che riguarda la localizzazione puntuale di un difetto all’interno di un’immagine e la restituzione di una maschera che ne contiene il contorno. I modelli di segmentazione sono usati per la cernita e la differenziazione dei difetti o di componenti o prodotti, l’analisi delle geometrie, ecc. CASO STUDIO
  • OCR: riconoscimento ottico di caratteri stampati anche in caso di superfici curve o irregolari (fiale, flaconi, bottiglie, sacche, blister o tubetti), qualità di stampa non omogenea o ancora stampe in rilievo con font industriali CASO STUDIO

RENDERE L’AI ACCESSIBILE A TUTTI

AI-go permette di selezionare automaticamente il modello pre-allenato più efficace per risolvere il proprio problema specifico, specializzarlo attraverso pochi esempi (circa 10 - 40 immagini) e metterlo in produzione in totale sicurezza, riducendo drasticamente lo sforzo per il set-up del sistema, in termini di tempo, denaro e conoscenze necessarie.
La configurazione e il set-up del sistema sono estremamente intuitivi e semplici, grazie a un’interfaccia utente specificatamente disegnata: in questo modo sono necessari meno esperienza e meno tempo per ottenere dai modelli le performance desiderate.
I modelli sono automaticamente ottimizzati per il funzionamento anche su device con ridotta potenza di calcolo (IoT, edge computing).

GARANTIRE AFFIDABILITÀ ANCHE IN CONTESTI INDUSTRIALI

Con AI-go è possibile avere una soluzione disegnata per operare in contesti industriali che tiene in considerazione gli aspetti solitamente trascurati dalle soluzioni generaliste (ad esempio il tempo ciclo, la velocità di inferenza, l’affidabilità, l’eventuale instabilità della connessione nei siti produttivi, la possibilità di istruire gli operatori di linea da remoto) e che si integra facilmente con eventuali pre-esistenti sistemi di visione.
AI-go Runtime permette di controllare da remoto i modelli per assicurare che lavorino correttamente e programmare re-training automatici per migliorare le performance nel tempo.
È possibile inoltre gestire la validazione di un nuovo modello prima di metterlo in produzione per assicurare che le performance siano sempre in linea con le aspettative del business.

All in one smart camera

SOLUZIONE

Co-sviluppata in partnership con IMAGO Technologies. Processamento, sistema di acquisizione e sistema illuminante tutti integrati in un singolo device. Disegnata per casi semplici, la VisionCam AI-go è compatibile con AI-go Studio per risolvere problemi più complessi.

APPLICAZIONI

Base (1):

  • presenza / assenza
  • integrità di tutte le parti
  • verifica del corretto assemblaggio
  • localizzazione delle parti (corretto posizionamento)
  • classificazione di prodotti
  • rilevazione di colorazioni errate
  • identificazione di macro difetti

CASO STUDIO

ADDESTRAMENTO

  • direttamente a bordo della smart camera;
  • compatibile con AI-go Studio per scalare verso problemi e modelli più complessi;
  • meno di 1 minuto per allenare un modello.

INFERENZA

  • modelli base (1) ~ 100 ms

PC industriale + GPU (opzionale) e sistema di visione

SOLUZIONE

Un PC industriale + GPU (opzionale), sistema di acquisizione e sistema illuminante.

Il cliente può:

  • allenare autonomamente nuovi modelli in AI-go Studio, usando solo poche immagini;
  • gestire tutti i modelli e monitorare il sistema attraverso un’unica interfaccia (AI-go Runtime);
  • risolvere problemi complessi di ispezione visiva nel contesto manifatturiero;
  • ottenere migliori performance e adeguate velocità di inferenza.

APPLICAZIONI

Base (1) e avanzate (2):

ADDESTRAMENTO

  • in AI-go Studio;
  • test e validazione dei modelli prima di metterli in produzione;
  • tutti i modelli organizzati e gestiti attraverso un’unica interfaccia;
  • tempo medio per allenare e testare un modello ~ 30 min.

INFERENZA

  • modelli base (1) < 50 ms
  • modelli avanzati (2) ~ 500 ms (CPU)
  • modelli avanzati (2) ~ 50 ms (GPU)