en
PROBLEMA

Realizzare un sistema automatico per l’analisi di qualità sulla carne da confezionare.

Valutare la qualità del pezzo di carne evidenziando eventuali difetti quali un’eccessiva presenza di grasso o un’anomala colorazione, il corretto posizionamento all’interno della confezione e la corretta sigillatura della stessa.

Situazione iniziale

Tutti i controlli relativi alla qualità della carne e al corretto posizionamento nella confezione, venivano eseguiti a mano, da operatori specializzati, con un notevole dispendio di tempo e un elevato rischio di errore dato dalla soggettività nel giudizio.

Soluzione messa in campo

È stata riutilizzata la stazione di visione già installata sulla linea di confezionamento che ha permesso l’acquisizione delle immagini necessarie per la creazione dei dataset utili all’allenamento del modello. Tali immagini sono state direttamente caricate in AI-go Studio e usate per la specializzazione dei modelli di classificazione che identificano le diverse tipologie di carne e ne valutano la qualità sulla base delle classi definite dal cliente. L’utilizzo di AI-go Studio permette inoltre all’operatore di essere completamente autonomo nella creazione di nuovi modelli, riferiti a nuove tipologie di carne o classi di difetti.

Un secondo modello si occupa di valutare il corretto posizionamento della carne nella confezione, evitando che carne posizionata troppo vicino al bordo possa poi compromettere la corretta messa sotto vuoto.

I modelli allenati e testati sono stati poi messi in produzione attraverso AI-go Runtime garantendo il pieno rispetto dei tempi ciclo della linea di confezionamento.

RISULTATI RAGGIUNTI
performance

Tempo di training

30 min

performance

Tempo di inferenza

150 ms

Oggettivazione del giudizio di qualità.

Migliore rilevabilità delle anomalie – anche in condizioni visive non ottimali.

Rispetto dei tempi ciclo della linea produttiva.

Autonomia nella creazione di nuovi modelli.

Approccio guidato dai dati. Il sistema costituisce per il cliente un importante step verso il mantenimento di elevati standard qualitativi lungo tutta la linea produttiva.