en

Tecnologia e visione comune sull'intelligenza artificiale guidano la fusione

28 Febbraio 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo felici di annunciare la fusione tra Tensorwerk, startup nata all’interno di Oròbix focalizzata sullo sviluppo di software open-source per il Machine Learning e Grid.AI, tech company con sede a New York, nata dal creatore di PyTorch Lightning.

"Quando abbiamo incontrato Will e Luis, è stato subito chiaro che condividevamo una visione comune per il futuro del Machine Learning. Una visione che era contemporaneamente più ambiziosa di qualsiasi cosa tentata in precedenza e anche saldamente radicata nel desiderio di rendere questa tecnologia più accessibile, facile da usare e intuitiva di quanto fosse mai stata. Lavorando con Grid.AI e la community di PyTorch Lightning, vogliamo supportare i data scientist di tutto il mondo nel modo più efficace possibile. Abbiamo molte sfide davanti a noi, e siamo entusiasti di affrontarle insieme". Luca Antiga - CEO e Co-Founder - Tensorwerk

Tensorwerk è la startup nata poco più di 2 anni fa, dai due founders di Oròbix – Pietro Rota e Luca Antiga – insieme a Richard Izzo. Alla base dell’iniziativa c’era il desiderio di sperimentare concretamente il mondo open-source legato allo sviluppo software per il Machine Learning. Una scelta fuori dagli schemi, basata sulla convinzione che l’open-source potesse davvero generare valore e opportunità di business, soprattutto in un settore in continua evoluzione come quello dell’Intelligenza Artificiale.

L’attitudine alla condivisione della conoscenza di Oròbix e Tensorwerk, è anche ben espressa nel nostro Manifesto, che definisce tra i nostri valori fondanti la volontà di continuare a imparare, di condividere le nostre conoscenze e di dare concretezza ai progetti di Intelligenza Artificiale: “We are at our best together when we share visions and circulate knowledge.”

 

Dalla sede di Bergamo a New York, quindi, per essere più vicini alle community che lavorano con maggior competenza e entusiasmo su queste tematiche e cogliere, insieme, la sfida di rendere la tecnologia più accessibile per le imprese e per gli esperti di settore.

In questi due anni Tensorwerk con il suo team diffuso – tra Italia, Stati Uniti e India – ha  condiviso con Oròbix la stessa visione e la straordinaria opportunità di collaborare (anche a distanza) per ottenere insieme risultati importanti.

“Siamo molto orgogliosi che le tecnologie sviluppate da Tensorwerk in questi due anni, siano state ritenute di valore da una realtà con un modello di business così innovativo e ritmi di crescita esponenziali come Grid.AI. La fusione tra le due società è - per le ambizioni di Tensorwerk e dei suoi stakeholders - una grande opportunità. Il team di Grid.AI e i suoi azionisti hanno un valore eccezionale e certamente assicurano la massima garanzia per giungere a grandi risultati.
Anche Oròbix, nella sua missione di AI enabler nei settori manifatturiero e life science, potrà avere un grande ritorno dalla vicinanza dei team e dall'adozione delle tecnologie sviluppate da Grid.AI”. Pietro Rota - CEO e Co-Founder - Oròbix

RedisAI e Hangar sono le due principali tecnologie open-source legate al mondo del Machine Learning su cui si è focalizzata l’attività di Tensorwerk. Due strumenti pensati per rendere più efficiente il lavoro dei data scientist, che in poco tempo sono riusciti a raccogliere attorno a sé una community di persone interessate sia allo sviluppo sia all’utilizzo concreto all’interno dei processi aziendali e che hanno permesso a Tensorwerk di essere notata tra le tante realtà tecnologiche presenti sul mercato internazionale.

Gli stessi temi sono alla base del lavoro di Grid.AI, startup con sede a New York, fondata nel 2019 da William Falcon, l’ideatore di PyTorch Lightning, e Luis Capelo. Grid.AI ha sviluppato una piattaforma SaaS cloud-based per la costruzione e l’addestramento di modelli di Machine Learning, che permette ai data scientist di concentrarsi su dati e algoritmi, delegando alla piattaforma la gestione dell’infrastruttura, dell’orchestrazione e della scalabilità. Una tecnologia che rende possibile e concreta la diffusione su larga scala dell’Intelligenza Artificiale.

 

Per Oròbix, l’esperienza vissuta fin qui, anche accanto a Grid.AI, ha permesso di comprendere appieno le grandi potenzialità offerte dall’open-source e dal presidio attivo dei mercati e degli ambienti più innovativi a livello internazionale, con l’obiettivo di favorire un continuo e proficuo trasferimento tecnologico verso le imprese.

Oròbix è infatti oggi concentrata sullo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale ready to use che permettano una rapida messa a terra e la risoluzione di problemi complessi soprattutto in ambito manifatturiero – con tecnologie come quelle sviluppate da Grid.AI – accessibili e affidabili, capaci di scalare e far ottenere rapidamente benefici concreti e misurabili.

“Quando penso a come Tensorwerk si sia integrata con Grid.AI, penso alle persone che stanno al cuore di questa visione comune. Non solo le persone stimolanti che ispirano il nostro lavoro ogni giorno, ma anche gli sviluppatori di tutto il mondo che usano i nostri strumenti per fare cose straordinarie e tutte le persone che dobbiamo ancora raggiungere.” Luca Antiga - CEO e Co-Founder - Tensorwerk


Tensorwerk:
Tensorwerk è stata fondata nel 2019 da Luca Antiga, Pietro Rota e Rick Izzo come società focalizzata sullo sviluppo di software open-source per il Machine Learning. Tensorwerk mira a creare i blocchi tecnologici infrastrutturali fondamentali per lo sviluppo di applicazioni di ML, unendo strumenti di ingegneria del software tradizionali con le più innovative tecniche di Intelligenza Artificiale.
Per ulteriori informazioni: https://tensorwerk.com/

 

Grid.AI:
Fondata nel 2019 da William Falcon – creatore del framework open-source di Machine Learning PyTorch Lightning – e Luis Capelo. La piattaforma sviluppata da Grid.ai consente alle aziende di tutte le dimensioni di addestrare modelli AI su centinaia di CPU e GPU in cloud, senza la necessità di un team di specialisti di ML o senza spendere troppo tempo e denaro per la creazione dell’infrastruttura necessaria all’utilizzo ottimale di sistemi di AI. Per ulteriori informazioni: https://www.grid.ai/

Scarica il comunicato stampa.

Per sapere di più sul nostro lavoro, consulta la pagina delle nostre AI solutions e contattaci per ulteriori domande o richiedere una demo.